Nel precedente articolo della rubrica “No Panic! Guida al matrimonio!” abbiamo parlato del matrimonio al tempo di Covid, ma una volta scelto di rimandare le nozze a causa del Covid: cosa fare?
Ecco le indicazioni che vi saranno utili per rimandare le nozze senza impazzire!
Rimandare le nozze a causa del Covid: cosa fare?
Parlarne tra di voi
se scegliere di rimandare le nozze
Il primo passo da fare è sicuramente quello di parlare tra di voi e decidere se rimandare le nozze a causa del Covid o se volerlo comunque fare. In una coppia la comunicazione è fondamentale!
Chiamare i fornitori per rimandare le nozze
Per prima cosa chiamate la location e la/il chiesa/comune per verificare le disponibilità di una nuova data, che sia la stessa spostata di un anno, o di una nuova (come nel mio caso).
Una volta trovato un accordo tra location e chiesa/comune, passate agli altri fornitori: fioraio, auto noleggio, makeup artist, atelier, musicisti, e tutto ciò che avevate in programma.
Rifare i contratti della nuova data
Fissare degli appuntamenti con i fornitori per riscrivere nuovamente i contratti.
ATTENZIONE: molti fornitori con cui avevamo prenotato, nel rifare il nuovo contratto, non volevano mantenere gli stessi prezzi concordati precedentemente. Per esperienza (e per legge!), vi consiglio di non accettare i “nuovi prezzi”, nel caso dovessero insistere, potete sempre richiedere di farvi restituire l’eventuale caparra; sentendo questo, i fornitori (poco onesti a mio parere) lasceranno i prezzi al contratto precedente. Ricordiamo che se abbiamo dovuto rimandare le nozze, non è di certo per causa nostra, ma per un’emergenza di livello mondiale!
Viaggio di Nozze
Se avevate prenotato tramite agenzia viaggi, dovrete recarvi presso di loro e chiedere di “spostare il viaggio” di un anno o richiedere un voucher dell’importo pagato che potrà essere utilizzato nei seguenti 18 mesi.
Se avevate prenotato da soli, dovrete ricontattare tutte le strutture per richiedere il rimborso (o voucher), nel caso avesse prenotato un volo, andare sul sito della compagnia aerea e verificare come richiedere il rimborso/voucher.
Modificare le partecipazioni
Nel caso aveste già fatto le partecipazioni, o addirittura consegnate, non vi preoccupate perché ci sono varie soluzioni. Potrete aggiungere all’interno della partecipazione (o se le avete già consegnate, inviarle a parte) un nuovo invito dove annunciate, per “la seconda volta”, le vostre nozze con eventuali cambi e aggiusti.
Oppure se non è cambiato nulla, tranne che “l’anno”, potrete “aggiustare” l’anno con un adesivo o con qualche idea creativa. Per questo, vi consiglio di dare uno sguardo su Pintarest.
Modificare i bigliettini delle bomboniere
Se avevate già commissionato le bomboniere, dovrete richiedere di far modificare o di ristampare i bigliettini che vanno all’interno delle bomboniere.
Abito da sposo/sposa
Nel caso in cui avevate già commissionato i nostri abiti, recatevi presso l’atelier e chiedete di tenere in custodia l’abito fino alla nuova data e accertarvi che tutti gli aggiusti sartoriali siano a carico loro, molti sposi hanno rimandato le nozze a causa del covid di un anno e in un anno, il corpo può cambiare tanto, potremmo ingrassare o dimagrire!
Se avete seguito questi consigli, ce l’avete (quasi) fatta!
E nel caso in cui, abbiamo dovuto rimandare ma non vogliamo rinunciare al nostro giorno speciale?
Non vi resta che sposarvi in comune con una cerimonia super intima!
Con le nuove norme in vigore i matrimoni celebrati in comune sono molto ristretti: sposi, massimo due testimoni e officiante!
Non sarà il matrimonio che avevate programmato ma sicuramente vi regalerà un momento di gioia!
E poi ricordiamo che l’anno prossimo, potrete sempre risposarvi con tutti i vostri parenti e amici!
Vi è stata utile questa mini guida? Raccontami nei commenti cosa ne pensi!
Potrebbe interessarti leggere:
Partecipazioni Online: Come sceglierle
Le tempistiche di un matrimonio