Ciao amici del blog!
Torno a scrivere per la rubrica “No Panic! Guida al matrimonio”, e oggi parliamo di matrimoni al tempo del Covid, per raccontarvi di come abbiamo gestito le nostre nozze.
Chi mi segue su Instagram sa già quanto è stato difficile la scelta che abbiamo dovuto affrontare.
Stavamo progettando le nostre nozze nei minimi dettagli da due anni, ci sembrava un sogno, tutto perfetto e poi… Beh, sappiamo tutti come è andata in questi mesi!
Dei mesi da incubo che pare siano usciti da un film degli orrori apocalittici, eppure, è stata ed è la nostra realtà.
Mille dubbi, mille domande e nessuna risposta.
Alla fine, abbiamo deciso di rimandare il nostro matrimonio per il bene comune e anche per noi stessi: organizzare un matrimonio è bellissimo, ma soprattutto faticoso, e farlo in questo momento, avrebbe significato rinunciare a tutti dettagli e le sorprese che avevamo organizzato; oltre il fatto di indossare mascherine, plexiglas sui tavoli, non poter ballare, abbracciarsi, farsi foto insieme…
Non è mai una scelta semplice, non c’è mai un giusto ed uno sbagliato, non c’è una guida che ti spiega come fare in caso di pandemia.
Anche se abbiamo rimandato il matrimonio in grande stile per l’anno prossimo, abbiamo comunque scelto di sposarci quest’anno con il rito civile.
Sarà un matrimonio semplice ed intimo.
Un matrimonio pieno d’amore.
I matrimoni al tempo del covid non sono semplici, sia che lo si faccia lo stesso o che si voglia rimandare.
Se non lo si rimanda, devi riorganizzare tutto, dalla disposizione degli invitati (a messo che la location permetta di ospitare tutti gli invitati) ai documenti da presentare in fretta e furia, poiché gli enti preposti sono stati fermi e non riescono a gestire tutta l’affluenza.
Se lo si rimanda, devi rioganizzare tutto, spostare e accordarsi con tutti i fornitori; cercare di trovare una data che possa concordare tutti; rifare i contratti e far attenzione ai costi che magicamente, non si sa per quale strano motivo, lievitano in maniera spropositata.
Insomma, qualunque sia la scelta, preparatevi a non perdere la calma e la pazienza, perché vi servirà in entrambe le scelte!
Il 29 giugno abbiamo fatto la nostra promessa, con mille impedimenti e mille dificoltà, solo noi e le carte d’indentità dei nostri testimoni; ma nonostante questo, tra meno di 10 giorni (non mi sembra vero) ci sposeremo!
Io sono molto emozionata nonostante tutto!
So che tanti sposi come noi hanno dovuto rinunciare al loro giorno, o riorganizzarlo in modo differente; questo articolo vuole essere di supporto a tutti voi.
L’amore va al di là di ogni cosa.
Potrebbe interessarti leggere:
Rimandare le nozze a causa Covid: Come fare?
Partecipazioni Online: Come sceglierle
Le tempistiche di un matrimonio